mercoledì 5 giugno 2013

ULTRA BALATON 2013



Nello scorso weekend si è disputata la 7° edizione della UltraBalaton, una delle più prestigiose gare europee di ultramaratona su strada, con 212km attorno al Lago Balaton, da concludersi in 32h di tempo limite con partenza alle 6 di sabato 1 giugno.


Purtroppo, la grande avventura ungherese del nostro ULTRA Andrea Boni Sforza si è conclusa all'alba di domenica.

Dopo una partenza prudente ed un buon passaggio al 100°km in 12h20', il portacolori TRC ha progressivamente rallentato, alternando passo a brevi tratti di corsa fino al km.140, per poi iniziare un lungo calvario notturno, sino all'epilogo di una durissima crisi, avvenuto dopo 23h50' di gara, col ritiro al km.169. 

Un passaggio a vuoto, che può capitare in queste gare di resistenza quando le condizioni fisiche o mentali non sono al 100%.Tuttavia, è stata un’esperienza importante nel cammino del nostro atleta, uscito indenne a livello fisico da questa dura prova, e già pronto per nuove prove estreme !!

La vittoria è andata all’ungherese Tamas Pula (20h43’), tra le donne la connazionale Katalin Nagy (22h47’). 

Alla partenza di Balatonaliga si sono presentati 144 specialisti delle lunghissime distanze, ma all’arrivo solo 74 uomini e 7 donne:  la selezione è avvenuta con un'ora di pioggia nel pomeriggio di sabato ed il freddo umido della notte.
In quest'ultima foto Andrea è con gli amici Juan Carlos Pradas e Ciro Di Palma, che lo ha accompagnato per 102km di gara. A metà Luglio, il favore sarà ricambiato alla Badwater.

2 commenti: