mercoledì 5 settembre 2012

Sassuolissima Night 6 Settembre 2012


Domani una "Sassuolissima Night" che promette di entusiasmare
Podismo. In campo maschile Karim Abderrahim è uno dei grandi favoriti: il marocchino del Trc Traversetolo proviene dal successo alla Montanara Running
di Nicolò Rinaldi
SASSUOLO (MODENA, 5 settembre 2012) - La "Sassuolissima Night" è una manifestazione podistica d'oltre Secchia, ma l'ambiente reggiano non la snobba affatto: la presenza degli atleti di casa nostra a questo evento è da sempre molto significativa, sia in termini numerici sia per ciò che riguarda i risultati. E allora andiamo a parlare della 13esima edizione, che si terrà domani sera; l'organizzazione è come sempre affidata ai collaudati ingranaggi del GsPippo Ansaloni.

Per ciò che riguarda il programma, va innanzitutto detto che tutti i percorsi proposti avranno partenza e arrivo in piazza Garibaldi, ossia nel bel mezzo del centro storico di Sassuolo. Le prime gare scatteranno alle ore 19, e si tratterà delle competizioni giovanili: le gare riservate ai podisti "in erba" saranno tra l'altro valide per il circuito provinciale "Giovani Uisp in corsa". Primi Passi, Pulcini, Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi sono le categorie che gareggeranno, ovviamente su appositi percorsi a chilometraggio ridotto.
Alle ore 21 scatteranno poi i tracciati non competitivi, riservati a chi vuole soltanto passeggiare o farsi una corsa senza motivazioni legate alla classifica: si potrà scegliere fra tre diverse tipologie di tracciato, della lunghezza di rispettivi 2500, 5000 e 7500 metri.

Dalle ore 21.30 spazio poi al vero e proprio "piatto forte" dell'intensa serata sassolese: ci riferiamo alla gara competitiva sui 10 km. Nella fattispecie, si tratta di un circuito cittadino della misura di 2.5 km, da ripetersi in tutto quattro volte. In campo maschile, tra i protagonisti più attesi figura senz'altro Karim Abderrahim: il portacolori del Trc Traversetolo è appena tornato dal Marocco, ma per ri-ambientarsi gli ci è voluto davvero poco tempo... Domenica scorsa, Abderrahim ha vinto la Montanara Running di Parma sempre sui 10 km (32'08'' il suo risultato cronometrico), e domani potrà puntare a piazzare il secondo successo nel giro di pochi giorni. Quanto agli altri concorrenti, è atteso al via un altro marocchino di vaglia: si tratta di Mohamed Laqouahi della Reggio Event's, che vinse l'edizione 2011 della Sassuolissima. Attenzione poi a Gianluca Cola del Circolo Minerva Parma, che ha tutte le carte in regola per sperare di ottenere un piazzamento di vertice. Sono poi da menzionare altri nomi potenzialmente competitivi in chiave podio: si tratta di Tommaso Manfredini (Mds Sassuolo), Max Ingrami (Rcm Casinalbo), Gabriele Valli (Gabbi Bologna) e Vehid Gutic (Corradini Rubiera). Stando ai "rumors" della vigilia, questo quartetto di atleti ha buone probabilità di essere presente ai nastri di partenza.
In campo femminile, obiettivi puntati su due figure che provengono da una domenica ricchissima di note liete. Laura Ricci, la "Freccia" della Corradini Rubiera, si presenterà per difendere il 1° posto conquistato nell'edizione di 12 mesi fa: l'atleta gialloverde è in arrivo dalla magnifica prestazione di domenica scorsa in Trentino, dove ha ottenuto la seconda piazza alla "Marcialonga Running" da Moena a Cavalese (25.5 km). Ottimo il suo tempo di 1h 35'22'', solo un minuto in più rispetto alla vincitrice Eliana Patelli; tra l'altro Laura è sassolese, quindi domani giocherà in casa. A rendere la vita difficile all'enfant du pays ci penserà in primo luogo un'Isabella Morlini in piena forma; appena tre giorni fa, la superstar dell'Atletica Scandiano ha trionfato sui 10 km della Poviglissima in un tempo decisamente notevole, pari a 36'03''. Isabella avrebbe dovuto gareggiare anche ieri sera alla "5mila del Parco Nord" di Bologna, ma il maltempo ha costretto ad annullare la prova. Da tenere d'occhio anche Lara Mustat (Corradini Rubiera); quest'estate la parmense di origine piemontese ha dato il meglio sulle lunghe gare di montagna, ma domenica scorsa si è comunque regalata un buon 2° posto alla già citata Montanara Running in 37'54''. Tutto ciò senza dimenticare Rosa Alfieri, l'atleta della Podistica Correggio che cerca riscatto dopo le delusioni della Marcialonga; in Trentino "Donna Rosa" è stata costretta al ritiro dopo 19 km per un fastidioso mal di pancia. In gara pure Giuliana Maraschi, la sassolese dell'Atletica Scandiano in arrivo dal 16° posto alla suddetta Marcialonga (con tanto di vittoria di categoria).

Una serata che si preannuncia davvero entusiasmante: gli avvenimenti saranno raccontati sul posto dalla vivacità verbale dello speaker ufficiale Roberto Brighenti. E' inoltre atteso uno starter d'eccezione: a dare il via alla prova competitiva dovrebbe arrivare un giocatore del Sassuolo Calcio.

Nella foto: l'arrivo vincente di Laura Ricci alla "Sassuolissima Night" 2011.

Nessun commento:

Posta un commento