lunedì 19 dicembre 2011

GRANDE PRESTAZIONE DI KARIM ALLA MARATONINA DI SAN MARINO

GRANDE PRESTAZIONE DEL NOSTRO KARIM ALLA 40° EDIZIONE DELLA MARATONINA DI NATALE DI SERRAVALLE DI SAN MARINO



NONOSTANTE FOSSE REDUCE DAI FESTEGGIAMENTI DELLA SERA PRECEDENTE (CENA TRC), KARIM HA DOVUTO SCONTRARSI COL CAMPIONE ITALIANO DEI 10000 DOMENICO RICATTI, IN FORZA AL GRUPPO DELL'AERONAUTICA MILITARE E PRIMO ITALIANO ALLA MARATONA DI BERLINO (2.16.45). 
I DUE SI SONO ALTERNATI AL COMANDO PER L'INTERA GARA, MA ALLA FINE IL NOSTRO HA DOVUTO ACCONTENTARSI DEL SECONDO POSTO PER SOLI 12". 
ALLE SPALLE DI KARIM E' GIUNTO LIBERATO PELLECCHIA DELLA FRATELLANZA MODENA, OTTIMO AI CAMPIONATI ITALIANI DI MEZZA MARATONA, TERMINATA IN 1.05.13. 



Dall'Ufficio Stampa del GPA San Marino
DOMENICO RICATTI VINCITORE DI UNA DELLE PIÙ BELLE EDIZIONI DELLA CLASSICA PODISTICA SAMMARINESE!
In una fredda (ma non troppo) e limpidissima mattinata invernale finalmente senza pericoli di nevicate all'orizzonte (non ce ne vogliano gli amanti dello sci...) si è svolta in un tripudio di partecipanti la 40a edizione della "Maratonina di Natale", classicissima del podismo romagnolo che conclude la stagione delle gare del calendario Mare-Verde-Monte. La bella giornata ha richiamato a Serravalle moltissimi amanti della corsa su strada, dai podisti competitivi ai semplici amatori, dai camminatori alle famiglie e i ragazzi di "giochiamo allo sport" fino alle giovani promesse a sottolineare la foltissima partecipazione giovanile. Oltre ai pullman provenienti da varie parti d'Italia, la gara ha avuto anche un tocco di internazionalità con la presenza di una comitiva di atleti provenienti dalla Slovenia. Alla fine, parlando di numeri, si contano circa 2000 presenze, con quasi 500 competitivi. Entriamo nel tecnico e parliamo della gara. Con un lotto di partecipanti di assoluto livello tra i quali spiccavano i nomi di Ricatti Domenico, campione Italiano assoluto sui 10.000 e Giordano Laura, campionessa italiana di maratona nel 2009 e atleta di indiscusso valore, la competizione è partita subito alla grande, con una andatura piuttosto veloce impressa dal quartetto composto da Ricatti Domenico (Aeronautica Militare), Karim Abderrahim (Traversetolo), Pellecchia Liberato (La Fratellanza) e Borghesi Gianluca (Sacmi Imola), che si sono staccati dal gruppo già dopo pochi chilometri. All'inizio della prima salita che porta verso Torraccia, Borghesi e Pellecchia cedono leggermente perdendo qualche metro dal duo di testa Ricatti e Karim. I distacchi si mantengono praticamente inalterati fino alla fine dell'impegnativa discesa di Via La Cava e l'inizio del salitone che porta al centro del Castello di Serravalle dove Ricatti prende in mano le redini della gara con un affondo che risulterà decisivo consentendogli di presentarsi per primo all'ingresso dello Stadio e di andare a vincere con il tempo di 53':16", staccando così di una decina di secondi Karim, secondo in 53':28". Terzo Pellecchia, molto vicino, con il tempo di 53':35" che ha avuto la meglio nei confronti del vincitore dell'ultima edizione Borghesi, quarto assoluto in 53':46". Nella gara femminile, come da pronostico, ha avuto la meglio la favorita della gara, Giordano Laura (Industriali Conegliano) che però ha dovuto subire la resistenza della coriacea Nanu Ana per buona parte della gara. La Giordano ha concluso la sua fatica vincendo la gara con il tempo di 1h:02':29". Seconda Nanu Ana (Gabbi Bologna) in 1h:03':39" e terza Ricci Laura (Corradini) in 1h:05':10".
Primo al traguardo della folta rappresentanza di atleti sammarinesi è stato Felici Matteo (Olimpus) che ha conquistato anche un ottimo 24° piazzamento assoluto.
Da segnalare anche il primo posto di categoria dell'atleta del GPA Borghini Fausta (4a assoluta femminile) e del marito Squadrani Laurent(Olimpus).
Più che positivi i commenti degli atleti sul nuovo percorso, più lungo di circa 1km, con due nuovi suggestivi passaggi: il primo dopo circa 4 km all'interno della concessionaria Reggini a Rovereta con ristoro al coperto ed il secondo a circa 1 km dalla fine con il passaggio sul ponte che attraversa la superstrada sopra la rotatoria di Serravalle. Arrivo e partenza come sempre all'interno del bellissimo Stadio Olimpico di Serravalle.


KARIM HA CONCLUSO COSI' LA STAGIONE 2011, E FRA POCO TORNERA' IN MAROCCO PER LE VACANZE NATALIZIE IN FAMIGLIA.

Nessun commento:

Posta un commento